Nazionale

Sport e integrazione Uisp a "Quelli che il calcio" su Rai Due

Domenica 24 gennaio la popolare trasmissione della domenica pomeriggio torna a Torino con Balon Mundial e Uisp Torino

Domenica 24 gennaio “Quelli che il calcio” torna a collegarsi con l'Uisp. La popolare trasmissione della domenica pomeriggio su Rai Due sarà di nuovo a Torino, con Balon Mundial, il circuito di calcio per l'integrazione e per l'intercultura realizzato da Asd Balon Mundial insieme a Uisp Torino. In campo ci sarà una squadra femminile peruviana.

Domenica 17 gennaio “Quelli che il calcio” si è collegata in diretta con il campo del Progresso di Bologna, dove alcuni protagonisti del calcio camminato Uisp hanno simulato, con la consueta ironia, i goal realizzati dalle squadre della serie A. GUARDA IL VIDEO

Il calcio camminato o walking football nasce in Inghilterra nel 2011 e propone un nuovo modo di pensare il calcio per consentire anche a persone in età avanzata di scendere ancora sul rettangolo verde. In seguito a un sondaggio effettuato nei vari circoli di anziani (over 50) è emersa non solo l'incredibile volontà di dedicarsi ancora alla pratica sportiva ma una passione speciale per il football. Peter Reddy, professore e ricercatore presso l’Asthon University di Birmingham, tramite una ricerca sui benefici di questa pratica sportiva tra gli over 50, ha constatato come il walking football produca divertimento e benessere anche se sostenuto a ritmo blando.
La regola più importante è vietato correre, infatti la corsa viene considerata fallo di gioco. Inoltre è essenziale tenere la palla bassa, senza superare l'altezza della vita. La gara si svolge in un campo da calcetto e si gioca in sei contro sei per circa trenta minuti, divisi in due tempi.

Da alcune settimane è attiva una pagina Facebook.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP